Le chat di solo testo sono obsolete?

chat testuale vs twooNell’era di Twoo, Badoo e dei social network 2.0 le chat solo testuali sono oramai obsolete. Ma possono ancora essere utilizzate per rimorchiare?

Si, è questa la domanda che voglio porvi oggi ed a cui proverò io stesso a dare una risposta. Siamo nell’epoca di Twoo di Badoo e di tantissimi siti che sono dei veri e propri mix tra social network, chat e veri e propri siti di incontri. Sebbene siano notevolmente cambiati col tempo lo scopo di tutti questi siti è sempre lo stesso: aiutarci a conoscere nuove persone e se possibile a rimorchiare belle ragazze o bei ragazzi.

A questo fine molti dei cosidetti siti 2.0 propongono le loro specifiche app per chattare che vanno installate direttamente sui cellulari android o sui propri iphone e ipad (ne avevano gia parlato a proposito del mobile dating) e che in sostanza ci permettono di restare sempre in contatto con i nostri amici o di provare a fare nuove conoscenza praticamente ovunque, persino quando ci troviamo in metro o magari al bagno intenti ad espletare i nostri bisogni.

Ma al di la del fatto che siano obsolete, la domanda che penso valga la pena porci è una ed una soltanto: queste vecchia chat testuali, che alcuni usano ancora, possono davvero essere usate per rimnorchiare come si faceva una volta? Funzionano ancora o nell’era di Twoo sono oramai inutili?

La risposta voglio darvela in maniera molto diretta basandomi su quella che è stata la mia personale esperienza in seguito ad un esperimento fatto proprio da me al fine di capire come stanno realmente le cose. Qualche sera fa mi sono collegato su una di quelle vecchie chat a cui mi collegavo un tempo tramite mirc per scoprire, con assoluta sorpresa che gli utenti c’erano ancora. Io mi aspettavo di trovarla vuota ma così non era, certo non c’erano più gli stessi utenti che conoscevo io e con cui avevo fatto amicizia ma non si può di certo dire che la stanza fosse abbandonata. Cosi mi sono messo a chattare ed ho scoperto che in realtà quella chat era ancora vivissima, come e forse persino più di come me la ricordavo io. Le ragazze poi erano parecchie ed è stato anche pittosto facile ottenere da loro risposta.

Con questo breve esperimento sono giunto alla conclusione che le vecchie chat testuali non sono affatto state abbandonate solo hanno visto un cambiamento della loro utenza. Mentre prima per forza di cose le usavano praticamente tutti, oggi solo gli utenti più “evoluti” ne sanno ancora riconoscere il valore e quindi decidono di usarle.

In realtà il bello di chattare con qualcuno senza sapere di chi si tratta, doverlo scoprire, dover intuire dalle parole di qualcuno quello che si cela dietro il monitor etc etc… queste sono cose che col tempo abbiamo dimenticato ma che a mio avviso rappresentavano lo spirito vero e autentico delle chat di una volta.

Ecco, chi sa riconoscere questo valore intrinseco delle “chat solo testuali” e addirittura lo preferisce a siti come Twoo si può senza dubbio definire “evoluto” ed è molto più facile trovare utenti “evoluti” sulle chat solo testuali che in una community come Twoo.com. Detto questo la conclusione è che le chat solo testuali non sono affato morte, anzi, solo più vive che mai. Se volete rimorchiare qualche persona davvero interessante magari invece di andare a cercarla su twoo provate a tornare su mirc e non ne rimarrete delusi.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *